• Valpolicella Classico
    Superiore
    image

    Valpolicella Classico Superiore

    Il Valpolicella Classico Superiore è ottenuto dalla pigiatura e fermentazione delle uve corvina, corvinone, rondinella e molinara appena raccolte.

    Invecchiato almeno un anno, ha un colore rubino intenso inconfondibile, dal profumo speziato ed etereo, lascia al palato un sapore armonico, secco e vellutato.

  • Valpolicella Classico Sup.
    Ripasso
    image image

    Valpolicella Classico Superiore Ripasso

    Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC rigovernato detto anche “passatore”, è ottenuto dalla rifermentazione del vino Valpolicella Classico Superiore DOC sulle vinacce dell’Amarone o del Recioto e diviene Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC.

    Rispetto al Valpolicella Classico Superiore risulta caratterizzato da una maggior struttura e longevità, da una maggiore alcolicità, da un'acidità più bassa e una maggior rotondità, da un più elevato valore in estratti e in sostanze fenoliche.

    Si produce così un vino simile all’Amarone, riconoscibile dalla robustezza e dall’intenso profumo, dal colore rubino e riflessi granato, lievemente etereo. Un sapore affinato, armonico, secco e vellutato.

  • Amarone della Valpolicella
    Classico
    • image
    • image
    • image
    • image

    Amarone della Valpolicella Classico

    L’Amarone della Valpolicella Classico è un vino rosso carico, con l’invecchiamento tendente al granato. Il profumo ricorda la frutta passita, il tabacco e le spezie, anche grazie alle muffe nobili createsi nel corso dell’appassimento. Il sapore di grande intensità è asciutto ma di molta morbidezza, con corpo pieno, caldo-corroborante e vigoroso; ha personalità forte e può superare i venti anni di invecchiamento.

    Le nostre uve, Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, sono raccolte rigorosamente a mano a fine settembre - inizio ottobre, con la massima cura affinchè siano perfettamente sane e giunte a piena maturazione in modo che possano affrontare la successiva delicata fase dell’appassimento che alla cantina Martini avviene con processo esclusivamente naturale. Le nostre uve raccolte sulle colline di Torbe di Negrar, nel cuore della Valpolicella classica, grappolo per grappolo e posate delicatamente in plateaux rigorosamente in legno, vengono stoccate nel fruttaio ben areato per un periodo di tre / quattro mesi.

    Alla fine del processo di appassimento, le migliori uve perdono circa un terzo del peso e raggiungono così, naturalmente, la concentrazione di zuccheri desiderata. A questo punto vengono pigiate e si avvia il lungo processo della vinificazione che per l’Amarone avviene con fermentazione alcolica completa. La fase finale dell’affinamento, ossia dell’invecchiamento, alla cantina Martini avviene in pregiate botti di rovere per un lungo periodo di almeno 36 mesi; tale delicata fase finale conferisce un particolare profumo a questo grande vino che diventa marcato, speziato ed etereo, mantiene un sapore secco, ma morbido ed austero, vigoroso e vellutato allo stesso tempo.

  • Recioto della Valpolicella
    Classico
    • image
    • image
    • image
    • image

    Recioto della Valpolicella Classico

    Conosciuto già in epoca romana, il suo nome deriva dalle “recie”, termine dialettale per indicare le orecchie dei grappoli d’ uva maturi, selezionate e sottoposte ad appassimento. Il Recioto è il fulcro e la storia della Valpolicella Classica: è un vino rosso di grande struttura e buona alcolicità con residui zuccherini da dolce ad amabile. Appare color rosso rubino intenso, brillante e dal sapore pieno ed amabile, rotondo, di morbida stoffa. Emana un profumo che ricorda fiori e violetta selvatica, riflettendo la sua eleganza.

    Le nostre uve, Corvina, Corvinone , Rondinella e Molinara, sono raccolte rigorosamente a mano a fine settembre - inizio ottobre, con la massima cura affinchè siano perfettamente sane e giunte a piena maturazione in modo che possano affrontare la successiva delicata fase dell’appassimento che, alla cantina Martini avviene con processo esclusivamente naturale. Le nostre uve raccolte sulle colline di Torbe di Negrar, nel cuore della Valpolicella Classica, grappolo per grappolo e posate delicatamente in plateaux rigorosamente in legno, vengono stoccate nel fruttaio ben areato per un periodo di quattro / cinque mesi.

    Alla fine del processo di appassimento le uve perdono circa la metà del peso e raggiungono così, naturalmente, la concentrazione di zuccheri desiderata nonchè di estratti. A questo punto vengono pigiate e si avvia il lungo processo della vinificazione che per il Recioto avviene con fermentazione alcolica incompleta mantenendo così un elevato residuo zuccherino.